La mappa di Piri Reis


Nel 1929, un gruppo di storici trovò una stupefacente mappa tracciata su una  pelle di gazzella.
La ricerca che fu fatta dimostrò che si trattava di un vero e proprio documento stilato nel 1513 da Piri Reis, un famoso ammiraglio della flotta turca nel XVI secolo, con la  passione per la cartografia. Il suo alto grado all’interno della marina militare turco gli  permise di avere un accesso privilegiato alla Biblioteca imperiale di Costantinopoli.
L’ammiraglio turco ammise, in una serie di note sulla carta geografica, che aveva compilato e copiato i dati usando come fonte  un gran numero di mappe , alcune delle quali risalenti al IV secolo aC, ed anche più antiche.
La mappa di Piri Reis mostra la costa occidentale d’Africa, la costa orientale del Sud America, e la costa settentrionale dell’ Antartide,quest’ultima perfettamente dettagliata. Il dato più sconcertante è, però, non tanto il fatto che Piri Reis sia riuscito a riprodurre una  mappa così accurata della regione antartica 300 anni prima che fosse scoperto, ma che questa mostra la costa nascosta sotto il ghiaccio. Geologicamente, la Queen Maud Land,  dal 4000 aC è completamente ricoperta dal pack.

Il 6 luglio 1960 la US Air Force ha risposto al Prof. Charles H. Hapgood del Collegio Keene, alla sua richiesta di una valutazione dell’antica carta di Piri Reis:
6, luglio, 1960
Oggetto: Mappa dell’Ammiraglio Piri Reis
A: Prof. Charles H. Hapgood
Keene College
Keene, New Hampshire
Caro professor Hapgood,
La sua richiesta di valutazione di alcuni insoliti aspetti della mappa di Piri Reis datata 1513  è stata esaminata da questa organizzazione. L’affermazione secondo cui nella parte inferiore della mappa è raffigurata la Princess Martha Coast della Queen Maud Land, in Antartide, e la penisola di Palmer, è ragionevole. Riteniamo che questa sia la più logica e, con ogni probabilità, la corretta interpretazione della mappa.
Il dettaglio geografico mostrato nella parte inferiore della mappa collima notevolmente con i risultati del profilo sismico effettuate  da parte della British Antarctic Expedition del 1949.
Ciò indica che la linea di costa era stata mappata prima che fosse  coperta dalla calotta di ghiaccio.
La calotta di ghiaccio in questa regione è ormai circa un Km di spessore.
Non abbiamo alcuna idea di come i dati su questa mappa possa essere conciliato con il presunto stato delle conoscenze geografiche nel 1513.
Harold Z. Ohlmeyer Lt. Colonnello, Comandante USAF

La scienza ufficiale ha sempre affermato  che  la calotta di ghiaccio che copre l’Antartico c’è da milioni di anni.
La mappa di Piri Reis mostra che la parte settentrionale del continente che è stata mappata prima di essere coperta dal  ghiaccio. Questo dovrebbe fare pensare che è stata eseguita milioni di anni fa, ma questo è impossibile in quanto c’è il non trascurabile particolare che l’uomo  in quel periodo ancora non esisteva.  Ulteriori e più accurati studi hanno dimostrato che l’ultimo periodo in cui l’Antartide era libera dai ghiacci si è concluso circa 6000 anni fa. Ci sono ancora dubbi circa l’inizio di questo periodo in cui il ghiaccio era assente, comunque è stato datato da diversi ricercatori tra i 13000 e i 9000 anni aC.
La domanda è: Chi ha mappato la Queen Maud Land dell’Antartico 6000 anni fa? Qual’è la civiltà sconosciuta che ha avuto la tecnologia o la necessità di farlo?
È noto che le prime civiltà, secondo la storia tradizionale, si sono sviluppate all’incirca nel 3000 aC e che sono state seguite ,nell’arco di un millennio, dalle civiltà della valle dell’ Indo  e quella  cinese. Di conseguenza, nessuna delle civiltà note avrebbe potuto fare un lavoro di questo genere. Chi c’era qui nel 4000 aC, in grado di fare cose che solo ora sono possibili con le moderne tecnologie?
Per tutto il Medio Evo circolavano una serie di disegni denominati “portolani” ( discendevano direttamente dai peripli di origine greca e latina: in epoca classica, in assenza di vere e proprie carte nautiche, la navigazione veniva effettuata servendosi di libri che descrivevano la costa, non necessariamente destinati alla nautica, ma più spesso consistenti in resoconti di precedenti viaggi, o celebrazioni delle gesta di condottieri o regnanti.), con le rotte di navigazione più comuni, mostrando le coste,i porti, le baie, e la  maggior parte di queste carte era incentrato sul Mediterraneo , il Mar Egeo , e altri rotte note.Erano però pochissimi quelli che riportavano terre  sconosciute, e ancora meno quelli che circolano tra i marinai e che, apparentemente,avrebbero mantenuto il segreto sulle loro conoscenze.

 

Il Dott. Charles Hapgood, nel suo libro ” Antiche Mappe dei Re del Mare” (Turnstone libri, Londra 1979, prefazione), ha affermato che:
“Sembra che una corretta informazione sia stata trasmessa da persona a persona. Sembra che le tabelle possano avere avuto origine da un popolo sconosciuto e poi siano state diffuse forse dai Fenici, che sono stati, per un migliaio di anni e oltre, i più grandi navigatori del mondo antico. Abbiamo la prova che i dati sono stati raccolti e studiati nella grande biblioteca di Alessandria (Egitto) e la elaborazione di questi è stata effettuata da geografi che hanno lavorato lì.”
Secondo la ricostruzione di Hapgood ,Piri Reis probabilmente entrò in possesso delle carte antiche,a Costantinopoli dove copie di questi documenti e di alcuni disegni  originali furono trasferiti dalla Biblioteca di Alessandria, la più importante biblioteca di tempi antichi. Poi, nel 1204, anno della quarta crociata, quando i veneziani entrarono a Costantinopoli, quelle mappe hanno cominciato a circolare tra i marinai.
“La maggior parte di queste mappe – Hapgood prosegue – riguardano il Mediterraneo e il Mar Nero, ma sono sopravvissute anche carte di altri settori, tra queste le mappe delle Americhe e le mappe degli oceani Artico e Antartico. E’chiaro che gli antichi viandanti hanno percorso la terra  da polo a polo.  Può sembrare incredibile, la prova, tuttavia, indica che alcuni popoli antichi hanno esplorato l’Antartico, quando le sue coste erano libere dal ghiaccio. È chiaro anche che avevano uno strumento di navigazione per determinare con precisione la longitudine e che era di gran lunga superiore a qualsiasi cosa in possesso  dei popoli  antichi, medievali o dei tempi moderni,almeno fino alla seconda metà del 18 ° secolo. […]
Questa prova di una  tecnologia di supporto ormai perduta può dare credito a molte delle  ipotesi che sono state portate avanti di una civiltà perduta in tempi remoti. Gli studiosi sono stati in grado di respingere la maggior parte di tali testimonianze, interpretandole come semplice mito, ma qui abbiamo una prova che non può essere respinta. Ciò  ci induce a riconsiderare con una mentalità aperta  tutte le altre ipotesi che sono state portate avanti in passato. “(Ibid.)
Hapgood ha dimostrato che la  Mappa di Piri Reis è tracciata con geometria-aerea, contenente latitudini e longitudini, ed angoli retti in un tradizionale “rete”, ma ovviamente è copiato da un precedente mappa che è stata progettata utilizzando trigonometria sferica! Non solo i primi disegnatori della mappa sapevano che la Terra è rotonda, ma essi erano a conoscenza della sua vera circonferenza!
Hapggod  inviò la sua collezione di antiche carte geografiche (come si vede la mappa Piri Reis non è l’unica …) a Richard Strachan, presso il Massachusetts Institute of Technology. Hapggod voleva sapere esattamente il livello di matematica necessario a compilare le mappe. Strachan  rispose, nel 1965, dicendo che il livello doveva essere molto elevato:gli autori dovevano conoscere la trigonometria sferoidale, la curvatura della terra e i metodi di proiezione.
Il modo in cui la mappa di Piri Reis mostra la Queen Maud Land, le sue coste, i suoi fiumi, catene montuose, altopiani, deserti, le baie, è stato confermato da una spedizione anglo-svedese  nell’Antartico (come detto da Olhmeyer nella sua lettera a Hapggod); i ricercatori, utilizzando sonar e sismici sondaggi sismici, hanno indicato che quelle insenature, fiumi, ecc, sono sotto la calotta dighiaccio, che è circa un Km di spessore.

Come si può vedere qui sotto, una proiezione azimutale (guardando il mondo da un punto al di sopra del globo), al di sopra del Cairo, Africa (Egitto), dimostra che la mappa di Piri Reis corrisponde più o meno con il quarto in basso a destra di questa mappa se si ruota  di circa 20 gradi in senso antiorario.

Contrassegnato da tag , , ,

Lascia un commento