Archivi giornalieri: febbraio 11, 2007

Kathryn riflettè un momento,sorseggiando l’acqua minerale."Non posso essere io a suggerirle come comportarsi.Però una cosa gliela posso dire.Il mio mestiere è scoprire la verità.Nella maggior parte dei casi ho a che fare con criminali che sanno la verità e mentono per salvarsi.In qualche caso però incontro persone che mentono a loro stesse.E a volte nemmeno lo sanno.Ma quando si mente,ai poliziotti,alla madre,al marito,agli amici o a noi stessi,i sintomi sono sempre uguali.Si è stressati,arrabbiati,depressi.Le bugie imbruttiscono le persone,la verità fa l’esatto contrario.Anche se spesso sembra che la verità sia l’ultima cosa che vogliamo sentire,non so quante volte,al momento della confessione,ho visto negli occhi del sospetto una sensazione di puro sollievo.La cosa più strana è che ogni tanto mi dicono persino grazie. (trad.Andrea Carlo Cappi) Cap.34 pag.379

La Luna Fredda di Jeffery Deaver

Contrassegnato da tag , ,